• Home
  • Blog
  • Perchè le tapparelle si bloccano?

Perchè le tapparelle si bloccano?

Una tapparella bloccata può essere il sintomo di diversi problemi, anche di parti completamente differenti della finestra. In molti in questi casi si pensa di ricorrere al fai da te oppure a dei tuttofare non specializzati, ma il rischio di peggiorare la situazione o di creare nuovi danni è molto alto. Allo stesso modo, però, chiamare un professionista di cui non ti fidi potrebbe farti sorgere dei dubbi sul danno da lui preventivato e, quindi, sul costo dell' intervento. Cosa fare quindi? Imparare a riconoscere la causa del danno o, qualora il problema non sia palese, a escludere alcuni potenziali motivi del blocco, può aiutare sia te che il tuo professionista di fiducia al momento della chiamata.

Cause di blocco o rottura esterne al cassonetto

Prima di prendere una scala e controllare il cassonetto puoi tranquillamente fare delle osservazioni per farti un' idea. La causa di guasto più evidente è, naturalmente, il caso in cui la corda dell' avvolgibile si spezzi a causa di uno strattone troppo forte o della semplice azione dell' usura. Se la corda risulta integra, potrebbe comunque essersi inceppata o annodata nell' avvolgitore. Un' ultima causa esterna che puoi verificare senza aprire il cassonetto è la rottura dei tappi di fine corsa rotti o incastrati: in questo caso la tapparella sarà e rimarrà alzata.

Cause di blocco o rottura interne al cassonetto

Le cause di rottura o di blocco della tapparella all' interno del cassonetto possono essere diverse e non è sempre semplice identificarle: consigliamo di attendere l'arrivo del fabbro e farsi aiutare da lui. La posizione della tapparella può, ancora una volta, darti un'idea di quale potrebbe essere il problema, ma non puoi averne la certezza senza un' osservazione diretta. Se le stecche della tapparella risultano storte il problema potrebbe essere la fuoriuscita del rullo dal suo posto oppure la rottura dei laccetti che legano la tapparella al rullo avvolgibile. Se la tapparella è dritta ma non scende, potrebbero esserci le stecche fuori guida o rotte oppure ancora potrebbero esserci dei corpi estranei incastrati che impediscono il normale funzionamento della tapparella. Infine la corda dell' avvolgibile potrebbe essersi inceppata o annodata nella puleggia del cassettone.Nel caso di tapparelle motorizzate, il problema potrebbe risiede in un filo incastrato nel meccanismo.

Chi chiamare?

Se hai una tapparella bloccata e non sai a chi rivolgerti, chiama Fabbromilano24h al numero 3273671001: il nostro incaricato sarà in grado, grazie alle informazioni che gli fornirai, di capire il problema mentre siete ancora al telefono e di fornirti un preventivo di spesa gratuito dell' intervento che il tuo problema richiede. E se hai fretta ricorda che il nostro servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e il professionista che ti invieremo sarà da te in circa 30 minuti dal termine della tua chiamata.

Pubblicato il: 06 Dicembre 2019

Fabbro Milano 24h - Servizi di Pronto intervento Milano e Provincia da 29€. Fabbro diurno e notturno, operativo a tutte le ore per apertura porte bloccate, serrature, tapparelle, serrande, basculanti e tanto altro. Chiamaci ora per un preventivo gratis.

Seguici su Facebook

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa del sito

Privacy Policy

Cookie Policy

Dove Siamo


Cosco Service Fabbro Milano ha sede in centro a Milano. Grazie al suo staff preparato per il pronto intervento riesce a coprire tutto il territorio limitrofo in pochi minuti.

Tel: 327 3671001

FabbroMilano24h.it è di Cosco Service di Cosco Luigi. Partita IVA 11167660015

Tutti i diritti riservati - FabbroMilano24h.it