• Home
  • Blog
  • Perché scegliere i serramenti in alluminio e in acciaio

Perché scegliere i serramenti in alluminio e in acciaio

Alluminio e acciaio sono due materiali molto apprezzati nella realizzazione degli infissi, grazie alle loro caratteristiche particolari che li rende ideali nel soddisfare i requisiti richiesti; l’alluminio è un prodotto decisamente più economico e leggero, mentre l’acciaio brilla per la sicurezza e l’isolamento di cui è capace rispetto all’alluminio.

Installazione serramenti ed infissi Milano

Tutte le caratteristiche che andremo ad elencare si riferiscono ai serramenti installati correttamente da un esperto: eventuali errori, sviste e guasti dei serramenti a causa dell’inesperienza può andare a penalizzare pesantemente tutti i vantaggi di un serramento di qualità. Per l’installazione dei vostri serramenti in alluminio o in acciaio, rivolgetevi ad un fabbro Milano professionista: chiamate il numero 327 3671001 e prendete appuntamento con i nostri esperti del settore. Rivolgetevi a noi anche per altri servizi, come la riparazione tapparelle in acciaio o in alluminio, la motorizzazione delle vostre tapparelle o la riparazione di finestre basculanti.

Le caratteristiche dei serramenti in alluminio

L’alluminio è un materiale leggero e poco costoso che, a seconda di come viene lavorato, può acquisire diverse proprietà: l’alluminio a taglio freddo non è molto adatto alla costruzione di serramenti, perché non ha delle buone caratteristiche isolanti e facilita la formazione di condensa ed umidità, che, a loro volta, rischiano di fare apparire della muffa sui muri; i serramenti di alluminio a taglio termico, invece, godono di un isolamento termico migliore ma, per poter competere con legno e pvc, lo strato isolante contenuto al loro interno deve essere di grosse dimensioni, causando un aumento delle dimensioni del serramento stesso. L’alluminio è un materiale che richiede pochissima manutenzione, facilmente pulibile,molto resistente agli agenti atmosferici e al calore, durevole ed ecologico.

Le caratteristiche degli infissi in acciaio

Vi sono diverse tipologie di acciaio che si utilizzano per la realizzazione dei serramenti. L’acciaio zincato è la forma più diffusa: l’acciaio viene rivestito da uno strato di zinco, utilizzato per evitare la corrosione che questo materiale subirebbe normalmente se esposto agli agenti atmosferici; l’acciaio inossidabile, o acciaio inox, invece, viene ottenuto con l’aggiunta di alcuni elementi che lo rendono più resistente alla ruggine e ad altri tipi di danni; l’ultima tipologia di acciaio è chiamato COR-TEN, altamente resistente anche alla corrosione elettrochimica. Come per l’alluminio, l’acciaio ha pessimi rendimenti dal punto di vista isolante a meno che non si tratti di acciaio a taglio termico. Ma è per la sua elevata resistenza e durevolezza che l’acciaio viene spesso preferito ad altri materiali: le sue caratteristiche primarie sono infatti l’ottima resistenza ai danni causati sia dallo scorrere del tempo e dagli agenti atmosferici, sia dai tentativi di effrazione dei malintenzionati. Il grosso svantaggio di un acciaio di qualità è il prezzo elevato, che viene compensato tuttavia dalla scarsa manutenzione che richiede, dalla resistenza senza pari e dalle capacità isolanti simili agli altri materiali che riesce a raggiungere se opportunamente lavorato.

Fabbro Milano 24h - Servizi di Pronto intervento Milano e Provincia

Seguici su Facebook

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa Cookie e Privacy

Dove Siamo


Abbiamo sede in centro a Milano e riusciamo a coprire tutto il territorio limitrofo in pochi minuti.

Tel: 327 3671001

 FabbroMilano24h.it è di Cosco Service di Cosco Luigi. Partita IVA 11167660015

Tutti i diritti riservati - FabbroMilano24h.it