• Home
  • Blog
  • Scegliere la migliore Smart Lock

Scegliere la migliore Smart Lock

Con l’avanzare della tecnologia, probabilmente, le vecchie chiavi e serrature andranno man mano scomparendo, venendo sostituite dalle Smart Lock, che promettono di reinventare le nostre abitudini: immaginate il mondo tra qualche anno, quando invece di chiavi, documenti e portafoglio apriremo la nostra porta di ingresso, pagheremo la spesa e faremo partire la nostra automobile tramite app sul cellulare, senza più il pericolo di dimenticare qualcosa a casa o in ufficio. Ma cosa sono le Smart Lock e come funzionano?

Caratteristiche e tipi di Smart Lock

Una Smart Lock è una serratura che può essere aperta con l’autorizzazione dell’utente tramite un dispositivo elettronico, spesso un comune smatphone, eliminando il bisogno delle chiavi. Queste serrature possono essere meccaniche, elettroniche o miste: la loro caratteristica comune è di funzionare tutte tramite apertura wireless. Ci sono in commercio diversi modelli di queste serrature, ma, sostanzialmente, la tecnologia dietro una Smart Lock può essere di quattro differenti tipi:

  • Tecnologia a onde radio: la porta si apre quando la scheda o il dispositivo elettronico predisposto si trovano nei pressi della porta: questa tecnologia è già usata in molti alberghi.
  • Bluetooth: la porta rileva i dispositivi bluetooth nelle vicinanze e si apre quando ne riconosce uno, come lo smartphone di uno dei vostri familiari.
  • Touchscreen o tastierino: le vecchie serrature elettroniche a tastierino hanno lasciato il posto a dei touchscreen che non risentono del problema dell’usura dei tasti più utilizzati.
  • Identità biometrica: questa serratura funziona esattamente come il riconoscitore di impronte digitali comune sul retro degli smartphone: si tocca l’apposito pannello e, se si viene riconosciuti tramite l’impronta, la porta si apre.

Situazione attuale e problemi

Attualmente sono già in commercio diversi tipi di Smart Lock, alcuni tranquillamente associabili alle centraline di domotica e agli assistenti vocali. Tuttavia una grande fetta di persone è ancora piuttosto scettica a riguardo: è vero che queste serrature, non essendo scassinabili con i metodi tradizionali, sono più sicure, ma molti si chiedono se queste serrature valgano il loro (per adesso tendenzialmente alto) prezzo, quanto tempo ci metteranno i malviventi a trovare nuovi mezzi e nuove soluzioni per aggirare queste serrature,se non stiamo semplicemente aprendo la nostra casa agli hacker, cosa fare e come rimediare nel caso la serratura abbia un problema e si rimanga chiusi fuori casa.

Noi di Fabbro Milano 24h consigliamo, almeno fino a quando la tecnologia non sarà cresciuta, costerà meno e avrà chiarito i dubbi che in molti provano ancora oggi, di rimanere alla tecnologia tradizionale: una serratura a cilindro europeo di buona qualità, una porta blindata e un buon defender è una combinazione sufficiente a proteggere con efficacia la vostra casa. E se ci sono problemi, che la vostra serratura sia di tipo tradizionale, elettronica o smart, interveniamo noi: basta chiamarci al numero 327 3671001 e saremo da voi in appena 30 minuti, per sbloccare la vostra serratura e permettervi di rientrare in casa.

Pubblicato il: 11 Febbraio 2020

Fabbro Milano 24h - Servizi di Pronto intervento Milano e Provincia da 29€. Fabbro diurno e notturno, operativo a tutte le ore per apertura porte bloccate, serrature, tapparelle, serrande, basculanti e tanto altro. Chiamaci ora per un preventivo gratis.

Seguici su Facebook

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa del sito

Privacy Policy

Cookie Policy

Dove Siamo


Cosco Service Fabbro Milano ha sede in centro a Milano. Grazie al suo staff preparato per il pronto intervento riesce a coprire tutto il territorio limitrofo in pochi minuti.

Tel: 327 3671001

FabbroMilano24h.it è di Cosco Service di Cosco Luigi. Partita IVA 11167660015

Tutti i diritti riservati - FabbroMilano24h.it